12 aprile 2012

mappe mentali e scrittura

dopo nove anni umberto santucci ha aggiornato
il quaderno mappe mentali e scrittura

l'ho riletto volentieri perché partendo da quelle pagine
ho cominciato a studiare e applicare il mind mapping
e grazie a questo ormai lungo "viaggio di conoscenza"
ho conosciuto tante persone interessanti e creative

per esempio circa un anno fa ho conosciuto
elena pirovano insegnante italiana che vive in australia
la quale, dopo aver seguito alcune mie lezioni via skype,
ha utilizzato le mappe mentali per scrivere un articolo
Il futuro è dei nostri bambini bilingue
in questo post ho raccontato la sua storia

con la soddisfazione tipica dell' insegnante mind mapper ;)
ho saputo che elena continua ad utilizzare le mappe
per un corso di cultura italiana, rivolto a ragazzi
che vivono in giro per il mondo e vogliono conoscere meglio
la lingua e la cultura italiana, attraverso il sito macomefa?

trovo molto interessante il modo in cui elena
ha proposto ai suoi allievi le mappe mentali
per esempio per ricordare le cose imparate
durante il viaggio intorno ad un vulcano



oppure per organizzare il lavoro di scrittura
che questa mappa mentale sintetizza in modo efficace





brava elena, dammi sempre notizie dei tuoi progressi !


p.s.
mi sa che lo spirito da insegnante
l'ho proprio ereditato dalla mia mamma
assidua lettrice di questo blog... ;)

3 commenti:

elena ha detto...

Grazie Roberta!
Non mancherò di tenerti aggiornata sul mio viaggio attraverso le mappe mentali e sui bellissimi lavori dei miei ragazzi.
Il tuo blog è una continua fonte di ispirazione per me!

roberta buzzacchino ha detto...

A presto Elena !

ComunicazioneConsapevolezza ha detto...

Grazie Roberta ed Elena! La mappa mentale sullo scrivere mi è piaciuta talmente tanto che l'ho citata qui: http://downshiftingtuscany.blogspot.it/2012/04/il-ghost-writer-scrive-e-voi-leggete.html